Quantcast
Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 14

I malware arrivano anche su OS X

Qualche anno fa sembrava essere qualcosa di inimmaginabile ma oramai anche il MAC conosce i malware!  Organizzazioni che utilizzano dei Mac hanno scoperto che qualcuno ha spiato i loro documenti entrando all’interno dei loro computer attraverso malware. L’esperto di sicurezza Jamie Blasco ha rivelato che due distinti Trojan possono violare OS X se hanno infettato documenti Word o e-mail, che naturalmente vengono aperti dagli utenti.

È stato ribattezzato dai suoi scopritori MacControl perché è in grado -agendo su più due fronti,  di attaccare i Mac con tattiche simili a quelle viste nel mondo Windows e di prenderne il controllo.

L’allarme l’ha lanciato per prima Alien Vault, una società che si occupa di sicurezza informatica. Il post spiega:

Benvenuti nell’era degli attacchi mirati, utenti Mac. Stanchi forse di controllare macchine Windows di tutto il mondo negli ultimi anni, gli hacker si sono ora intestarditi con la volontà di inseguire i Mac con gli stessi tipi di attacchi mirati che hanno funzionato tanto bene per loro nel mondo Windows.

I ricercatori hanno scoperto un nuovo attacco che impiega due diversi malware, un documento Word malevolo e alcune tecniche per mantenere la persistenza dell’infezione sulle macchine compromesse; e la campagna è specificatamente indirizzata agli utenti Mac.

Il dominio di comando e controllo coinvolto negli attacchi è localizzato in Cina, sfruttando una vulnerabilità vecchia di tre anni nella maniera in cui Office per Mac gestisce certi file Word.

E’ finita l’epoca in cui si diceva che i MAC erano sicuri?


Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 14

Trending Articles